Sanificazione da Legionella pericolo contaminazione nelle condotte

Sabato e Domenica APERTI!

Chiama i nostri esperti consulenti senza impegno anche nel fine settimana

Sabato e Domenica sempre APERTI!

Contatta i nostri esperti consulenti senza impegno anche nel fine settimana

Sanificazione condotte da legionella

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Legionella negli impianti areraulici, un serio rischio per la salute.

Una scarsa manutenzione delle condotte e degli impianti idrici e aeraulici è “terreno” fertile per la proliferazione di virus e batteri, molto pericolosi, tra cui la legionella, un batterio potenzialmente mortale veicolato da piccole particelle d’acqua che può essere facilmente inalato attraverso le prime mucose delle vie respiratorie, sfociando nella sindrome clinica associata all’infezione comunemente conosciuta come legionellosi.


Che cos'è la legionella
Questa infezione polmonare è detta anche “Malattia del legionario“, o legionellosi denominazione risalente al 1976, quando un’epidemia si diffuse tra i partecipanti al raduno della Legione Americana al Bellevue Stratford Hotel di Philadelphia: 221 persone contrassero questa forma di polmonite precedentemente non conosciuta. La causa della contaminazione batterica fu identificata nel sistema d’aria condizionata dell’albergo.

Quali sono le cause della legionella?
La legionella si sviluppa attraverso l'inalazione aerea di acqua o liquidi che ospitano il bacillo legionella. I ristagni d'acqua o gli impianti di aerazione con rami o animali morti (es. topi insetti ecc...) e fenomeni di ostruzione favoriscono la diffusione del bacillo.

Le cause che favoriscono lo sviluppo della legionella sono:
sesso maschile - età avanzata - eccessivo consumo di alcol - fumo - patologie croniche del polmone - patologie e farmaci che causano immunodepressione

Quali sono i sintomi della legionella?
I sintomi della Malattia dei Legionari, che ha un periodo di incubazione di 2-10 giorni, sono legati all'infezione generica dell'organismo che sviluppa quindi febbre, dolori muscolari, mal di testa, astenia, ma sono anche legati all'apparato respiratorio con conseguentemente lo sviluppo di mal di gola, tosse e polmonite.
La Febbre di Pontiac invece si presenta come un'influenza generica (febbre, debolezza, mal di testa, brividi) e non ha un lungo decorso.

Trattamenti di disinfezione e sanificazione continua
A seguito degli interventi shock è quasi sempre necessario garantire la sicurezza e l’igienicità degli impianti nel tempo con interventi di disinfezione in continuo. Questi trattamenti consentono di mantenere nel tempo la condizione ideale degli ambienti, poichè hanno un’azione di contrasto continua contro lo sviluppo dei batteri Legionella.
I sistemi di disinfezione in continuo, collegati agli impianti a rischio, impiegano sempre tecnologie avanzate che assicurano il controllo e l’eliminazione della Legionella.
Uno dei sistemi più efficaci e senza residui chimici, è il trattamento di sanificazione ad ozono nelle condotte, in grado di distruggere il virus grazie al suo potere ossidante naturale.

Perchè la scelta dell'ozono?
Perché l'ozono è il più potente disinfettante naturale, efficace nella sanificazione e sterilizzazione anche degli impianti aeraulici, idrici e delle condotte d’aria. E ricorda che nei casi in cui venga riscontrata una contaminazione da legionella è bene affidarsi ad aziende e professionisti qualificati. Solo con un corretto intervento di bonifica da legionella, infatti, è possibile scongiurare la trasmissione della malattia infettiva.

Lo sapevi?
La sanificazione dei condizionatori (filtri,split,climatizzatori ecc..) e degli impianti aeraulici, è un obbligo di legge per i datori di lavoro, regolamentato dal D.Lgs 81 del 2008 Allegato IV sezione 1.9 Microclima, che fornisce indicazioni precise al riguardo, inserendo la bonifica degli impianti di climatizzazione, fra quei provvedimenti obbligatori che vanno adottati per preservare il diffondersi di molte malattie infettive.

Hai bisogno di una sanificazione del tuo impianto aeraulico?
Contatta La BioSanificazione divisione Airbio, e scopri i piani di manutezione vantaggiosi a tua disposizione!
» Voglio maggiori informazioni per una sanificazione da legionella


Perchè l'impiego di ozono come disinfettante naturale per gli impianti aeraulici?
L’ozono, da molto tempo, e in molti paesi nel mondo, è ampiamente utilizzato in materia di disinfezione e sanificazione, come il più potente disinfettante naturale attualmente conosciuto. Grazie alla sua efficace propagazione negli ambienti, raggiunge facilmente i punti più nascosti eliminando fino al 99,98% di impurità, inoltre grazie al suo elevato potere ossidante e igienizzante, riesce a inattivare in brevissimo tempo, anche sulle superfici su cui si deposita (temporaneamente, variabile da pochi secondi a una manciata di minuti) qualsiasi agente patogeno, virus, muffa, fungo e allergeni, oltre ad abbattere gli odori, anche quelli persistenti. Inoltre, è estremamente efficace anche nel trattamento delle acque sia potabili che di altro tipo (centri termali, piscine, spa, ecc.) purificandole da qualsiasi contaminante biologico, chimico o minerale e rendendole straordinariamente cristalline.

Questo gas naturale, si dimostra di gran lunga più efficace di qualsiasi prodotto naturale o di sintesi usato per gli stessi scopi. Vuoi saperne di più sull’efficacia viricida dell’ozono? Cosa aspetti?
Non appena ci contatterai, la nostra azienda invierà i nostri esperti tecnici sul posto per effettuare un'accurata analisi, scegliendo di impiegare una delle nostre tecniche di disinfestazione e sanificazione biologica avanzate.
Affidati ai nostri professionisti della disinfestazione da blatte e scarafaggi, e sconfiggi definitivamente il problema senza l'uso di pesticidi. NUMERO VERDE 800 198 100

Vuoi maggiori informazioni per sanificare il tuo impianto di climatizzazione?

Chiama il numero verde 800198100 o compila il form: sarai ricontattato da un nostro consulente esperto, che potrà darti tutte le risposte alle tue domande.

🌳 Evita i pesticidi con La BioSanificazione Numero Verde Gratuito 800198100