√ Disinfestazioni insetti derrate alimenti e tarme del cibo | EKONORE

Infestanti derrate alimentari

Ekonore La Bio Disinfestazione

Disinfestazione parassiti delle derrate e alimenti

L'unico trattamento efficace

La tua azienda è invasa da parassiti tarme delle derrate alimentari? La bio disinfestazione senza pesticidi è in grado di risolvere il problema. Gli infestanti delle derrate alimentari (lepidotteri, ditteri, coleotteri e acari) vivono all'interno degli alimenti e costituiscono un serio problema igienico-sanitario, in quanto l’ingestione di parassiti può provocare allergie di varia natura, causare disturbi digestivi, lesioni alla mucosa intestinale e veicolare agenti patogeni, che in alcuni casi (fortunatamente non molto frequenti) possono persino avere anche potenziale oncogeno. Inoltre favoriscono i processi di fermentazione e decomposizione delle sostanze alimentari, rendendo i cibi stessi non idonei al consumo, con ingenti danni economici per i produttori stessi. Le soluzioni professionali di Ekonore aiutano la tua azienda con azioni di disinfestazione mirate, professionali ed efficaci, come il servizio monitoraggio contro gli infestanti degli alimenti.

Contattaci | Chiama
Disinfestazione parassiti del cibo e infestanti derrate alimentari

Perchè non affidarsi a pesticidi?

"I pesticidi sono residuali, pericolosi per gli ambienti dove gli alimenti stanzionano, in quanto possono contaminarli. I nostri processi di monitoraggio contro gli infestanti degli alimenti sono incentrati su 4 aspetti principali per garantire la soluzione più efficace al tuo problema di parassiti. Questi coinvolgono la soluzione totalmente bio, la Prevenzione, l'Ispezione e il Controllo (I.P.M. - Integrated Pest Management)."

La bio soluzione

La Bio Disinfestazione, ha messo a punto un protocollo certificato e assolutamente biologico per l'eliminazione di ogni parassita e infestante degli alimenti, con tecniche di intervento 100% bio, senza l'uso di pesticidi chimici residuali, molto pericolosi per gli ambienti in cui si stanziano e lavorano alimenti.
Monitoraggio infestanti parassiti derrate alimenti e cibo

Rilevamento e controllo

L'attività di rilevamento dei parassiti, prevede una serie di controlli ripetuti nel tempo, che una volta individuata la fonte dell'infestazione, verranno effettuati trattamenti specifici e isolati, nel caso di infestazione circoscritta, o in alternativa, se l'infestazione è ampia e presente in tutto l'edificio, può essere necessario trattare tutti i locali con trattamenti di disinfestazione estesi. 

Contattaci | Chiama

Garantito

Ti risolviamo definitivamente il problema

Biologica

E al 100% naturale senza l'uso di pesticidi

Conveniente

Non dovrai più intervenire con pesticidi

Infestanti derrate | Domande Frequenti

Suggerimenti e consigli su come proteggersi

Come si prevengono i parassiti del cibo?
Impedire l'accesso ai parassiti delle derrate degli alimenti in tutti i locali della tua azienda, è il primo step per una difesa importante.
Bisogna mantenere costantemente elevati standard di igiene e sanificazione nel corso dell'anno, in particolare nei mesi più caldi, quando la temperatura può accelerare lo sviluppo di parassiti delle derrate alimentari. 

  1. Controllare la temperatura, gli impianti di stoccaggio a temperature inferiore ai 16 °C e umidità relativa massima 30%.
  2. Garantire un elevato standard di igiene, eliminando ogni residuo alimentare, evitando accumuli di polvere, e sanificare ogni macchinario e attrezzatura di utilizzo.
  3. Le scorte degli alimenti devono essere conservate in modo adeguato con imballaggi robusti ed ermetici.
  4. I rifiuti devono essere sigillati e e consegnati negli appositi cassonetti chiusi senza evitare fuorisuscite.
Le condizioni ambientali influiscono?
Quali tipi di parassiti esistono?
Perchè affidarsi ad un piano di monitoraggio?

La bio Disinfestazione è la soluzione professionale!

Affidati ai nostri esperti tecnici in totale serenità, l'esperienza e l'innovazione garantiscono risultati sicuri.
Come ti aiutiamo per risolvere questo problema delicato?

1. Contattaci

1. Contattaci
Tecnici esperti e disponibili.

2. Sopralluogo

2. Sopralluogo
Soluzioni personalizzate.

3. Trattamenti

3. Trattamenti
Trattamenti Ecologici.

Problemi con gli infestanti del cibo?

Intervieni subito e richiedi le ispezioni con i trattamenti bio dei nostri esperti

Infestante derrate alimentari Gibbium psylloides

Gibbium psylloides

E' noto anche come lo "scarafaggio gobba" o lo "spider beetle" per la sua conformazione, molto simile a quella di un ragno. E' di colore rosso-bruno, tendente al nero. Questo insetto tollera il freddo e può rimanere vivo senza cibo anche per lunghi periodi. Le femmine depongono fino a 120 uova, che si schiudono nell'arco di circa 16 giorni. Questo insetto è un infestante delle derrate alimentari, ma può trovarsi anche in ambienti domestici.

Contattaci | Chiama
Monitoraggio infestanti parassiti derrate alimenti

Tignola della frutta secca

La tignola della frutta secca, conosciuta anche come "tignola del cacao", è un insetto proveniente dalle zone tropicali e sub tropicali del mondo. Le ali anteriori sono di color grigio-marrone. Sono molte le piante che questo insetto "colpisce", tra cui ciliege e noci, oltre ai prodotti di derivazione cerealicola. La tignola della frutta secca si trova tipicamente negli impianti di lavorazione, nei magazzini e nelle abitazioni.

Contattaci | Chiama
Infestante derrate alimentari Ephestia kuehniella

Tignola grigia della farina

E' un infestante molto comune di derrate alimentari. E' solitamente presente in mulini e magazzini, dove riesce a ostruire con le sue ragnatele i macchinari. Le sue ali posteriori sono di color bianco-sporco. Nelle abitazioni è facile notarne la presenza nei mobili delle cucine dove vengono conservati i prodotti alimentari. E' rinvenibile anche in tutte le strutture dove si effettua lo stoccaggio della farina. 

Contattaci | Chiama
Monitoraggio infestanti parassiti derrate alimenti Anobio del pane (Stegobium Paniceum)

Anobio del pane

L'anobio del pane è un piccolo coleottero che provoca gravi infestazioni. Il suo corpo è compatto e lievemente allungato, con una tipica colorazione marroncina. Le sue antenne terminano con tre segmenti. In alcuni paesi anglosassoni è noto come "scarabeo della farmacia", denominazione riferita alla vasta quantità di danni che provoca. L'anobio del pane vive al buio e può essere trovato facilmente in casa e nei magazzini

Contattaci | Chiama
Infestante derrate alimentari Tribolio confuso della farina

Tribolio confuso della farina

Il tribolio confuso delle farine è un insetto di dimensioni molto ridotte (3-4 mm) e di colore rossastro. E' un buon volatore e le sue uova sono microscopiche. Si nutre principalmente di cereali e farina, riso, frutta secca, latte in polvere, spezie e mais. Questo insetto è uno dei maggiori pericoli per la farina: tuttavia non causa danni a strutture o mobili e non attacca gli esseri umani. Predomina nelle regioni temperate e fredde.

Contattaci | Chiama
Monitoraggio infestanti parassiti derrate alimenti Ahasverus adena Tarlo dell'avena

Tarlo dell'avena

Questo insetto, lungo circa 2 mm, è di colore marrone chiaro. Si trova in regioni tropicali e temperate, può sopravvivere solo in aree con umidità almeno al 70%. Spesso attacca depositi di cereali dove si nutre della muffa che cresce sul grano e sull'avena. Può trovarsi però anche all'interno delle abitazioni e nei pressi degli impianti idraulici. Oltre che di muffe, si nutre anche di insetti morti e alimenti danneggiati.

Contattaci | Chiama
Infestante derrate alimentari Punteruolo del grano Sitophilus Granarius

Punteruolo del grano

Il punteruolo del grano è un insetto molto piccolo, di colore marrone scuro. E' uno degli insetti più distruttivi delle derrate alimentari. Sia le larve che gli adulti si nutrono della cariosside di grano. Il punteruolo attacca sia le granaglie sfuse, come riso o cereali, sia la pasta confezionata. Data l'ingente quantità di danni che provoca, è fondamentale riconoscere per tempo la sua presenze nei magazzini e sugli scaffali della cucina.

Contattaci | Chiama
Monitoraggio infestanti parassiti derrate alimenti Cappuccino dei cereali Rhyzopertha dominica

Cappuccino dei cereali

Questo coleottero, di colore nero-marrone, è principalmente un parassita di grano e mais. Può anche infestare tabacco, frutta a guscio, fagioli, biscotti, frutta secca e spezie. Le larve sono biancastre, con capo marrone. L'adulto si riconosce per il capo completamente nascosto dal protorace, da cui deriva il nome "incappucciato". E' da considerarsi uno dei principali infestanti dei cereali in magazzino.

Contattaci | Chiama
Infestante derrate alimentari Punteruolo del grano Sitophilus Granarius

Dermeste del lardo

Questo insetto può causare gravi danni alle derrate e sui prodotti stoccati di origine animale, in particolar modo sulle carni stagionate. L'adulto ha una lunghezza dai 6 ai 10 mm. E' di colore nero e presenta anche una fascia biancastra. Può alimentarsi anche di roditori e uccelli morti. Occasionalmente può attaccare anche materiali vegetali, specie se con alto contenuto di proteine. 

Contattaci | Chiama
Monitoraggio infestanti parassiti derrate alimenti Acari del prosciutto crudo

Acari del prosciutto crudo

Questi acari hanno corpo peloso color crema. Sono di dimensioni molto piccole (0,2-0,5 mm). Non presentano né occhi né antenne. Solitamente attaccano alimenti ad alto contenuto di proteine e grassi come latte in polvere, uova in polvere, prosciutti, formaggi, arachidi e funghi coltivati. Sono in grado di contaminare gli alimenti e causare irritazione cutanea o intestinale. Preferiscono il formaggio vecchio a quello fresco.

Contattaci | Chiama

I nostri clienti ci amano!

Priorità
certificazioni.png
La ricerca dell'eccellenza di Ekonore, è garantita e a tua completa disposizione!

Disinfestazioni biologiche naturali senza pesticidi in tutta Italia


Sede legale: Ekonore S.r.l Via Aurelia Nord, 22 Viareggio 55049

P.IVA 09730020964