
Caccia precoce alle processionarie del pino
- Visite: 1774
Ancona - A causa dell’aumento delle temperature, nei giorni scorsi sono state avvistate diverse processionarie in varie zone della città. Le condizioni climatiche hanno favorito la precoce presenza di questo lepidottero e, vista l’importanza sanitaria dei peli urticanti della larva, si consiglia di segnalare al proprio comune di appartenenza, la presenza di questi insetti e dove sono stati rinvenuti i nidi, al fine che le amministrazioni comunali possano intervenire.
Se sei un privato, dovrai intervenire personalmente sugli alberi di tua proprietà, ma il nostro suggerimento e di affidarti ad un azienda specializzata in modo da intervenire con tecniche professionali e sicure. Nella città di Ancona ad esempio, l’ordinanza in vigore, firmata dal sindaco Valeria Mancinelli, ordina «a tutti i proprietari di essenze arboree, in particolar modo di pino, di intervenire immediatamente alla idonea rimozione e distruzione di nidi e di disinfestazione della larve della processionaria del pino, presenti negli alberi di proprietà, valutando l’opportunità di avvalersi di ditte specializzate per la particolare caratteristica dei peli urticanti della processionaria. In particolare i primi interventi devono essere preferibilmente effettuati a fine inverno ed inizio periodo primaverile».
Sempre il primo cittadino di Ancona, ha dato il via libera «al monitoraggio costante della presenza dei nidi della processionaria del pino sugli alberi di proprietà, adottando, in caso positivo, le modalità di disinfestazione indicate».
Fonte: www.centropagina.it
Chiamaci al Numero Assistenza 0584 433 198 o contattaci online per parlare con un nostro esperto che potrà darti tutte le risposte e soluzioni per prevenire questo fastidioso problema, e se ne sei già alle prese, trovare la soluzione efficace e completamente biologica, per liberarti in modo definitivo delle cimici dei letti.
Evita i pesticidi con La Bio Disinfestazione Senza Pesticidi Numero Assistenza Gratuita 0584 433 198