Monitoraggio Infestanti Industria Alimentare | Ekonore

Sabato e Domenica APERTI!

Chiama i nostri esperti consulenti senza impegno anche nel fine settimana

Sabato e Domenica sempre APERTI!

Contatta i nostri esperti consulenti senza impegno anche nel fine settimana

Industria Alimentare

Protezione dagli infestanti

La Bio Disinfestazione per l'Industria Agro-Alimentare

La sicurezza alimentare al primo posto

Nella filiera agro-alimentare è indispensabile mantenere alti standard di qualità e igiene. Qualsiasi tipo di contaminazione e infestazione non è ammissibile, ed ecco perché Ekonore La Bio Disinfestazione offre un servizio accurato e altamente professionale per la sanificazione da infestanti e batteri nell’industria agro-alimentare. Il nostro team di biologici, esperti e competenti nella disinfestazione di aziende impegnate nella lavorazione di prodotti alimentari, è in grado di fornire il supporto e la consulenza migliori contro gli infestanti delle derrate e non solo.

 

La sicurezza alimentare
al primo posto

Nella filiera agro-alimentare è indispensabile mantenere alti standard di qualità e igiene. Qualsiasi tipo di contaminazione e infestazione non è ammissibile, ed ecco perché Ekonore La Bio Disinfestazione offre un servizio accurato e altamente professionale per la sanificazione da infestanti e batteri nell’industria agro-alimentare. Il nostro team di biologici, esperti e competenti nella disinfestazione di aziende impegnate nella lavorazione di prodotti alimentari, è in grado di fornire il supporto e la consulenza migliori contro gli infestanti delle derrate e non solo.

 

Ekonore ti aiuta a migliorare la qualità dei prodotti

Prevenzione

dal rischio infestazione tramite controlli mirati.

Soluzioni Bio

per eliminare gli infestanti delle derrate.

Rilevazioni

avanzate e report dettagliati.
Proteggi la tua azienda con BioRatt, l'innovativo sistema con trappole esterne a cattura multipla e trappole a cattura singola con esca virtuale che rispetta le norme e l'ambiente. Guarda il video per scoprire le tecniche Bio di Ekonore contro gli infestanti per la tua azienda!

Specialisti nel monitoraggio infestanti a norma BRC E IFS

Monitoraggio infestanti con certificazione HACCP

Problemi con gli infestanti del cibo?

Infestante derrate alimentari Gibbium psylloides

Gibbium psylloides

E' noto anche come lo "scarafaggio gobba" o lo "spider beetle" per la sua conformazione, molto simile a quella di un ragno. E' di colore rosso-bruno, tendente al nero. Questo insetto tollera il freddo e può rimanere vivo senza cibo anche per lunghi periodi. Le femmine depongono fino a 120 uova, che si schiudono nell'arco di circa 16 giorni. Questo insetto è un infestante delle derrate alimentari, ma può trovarsi anche in ambienti domestici.
Monitoraggio infestanti parassiti derrate alimenti

Tignola della frutta secca

La tignola della frutta secca, conosciuta anche come "tignola del cacao", è un insetto proveniente dalle zone tropicali e sub tropicali del mondo. Le ali anteriori sono di color grigio-marrone. Sono molte le piante che questo insetto "colpisce", tra cui ciliege e noci, oltre ai prodotti di derivazione cerealicola. La tignola della frutta secca si trova tipicamente negli impianti di lavorazione, nei magazzini e nelle abitazioni.
Infestante derrate alimentari Ephestia kuehniella

Tignola grigia della farina

E' un infestante molto comune nelle derrate alimentari. E' solitamente presente in mulini e magazzini, dove riesce a ostruire con le sue ragnatele i macchinari. Le sue ali posteriori sono di color bianco-sporco. Nelle abitazioni è facile notarne la presenza nei mobili delle cucine dove vengono conservati i prodotti alimentari. E' rinvenibile anche in tutte le strutture dove si effettua lo stoccaggio della farina.
Monitoraggio infestanti parassiti derrate alimenti Anobio del pane (Stegobium Paniceum)

Anobio del pane

L'anobio del pane è un piccolo coleottero che provoca gravi infestazioni. Il suo corpo è compatto e lievemente allungato, con una tipica colorazione marroncina. Le sue antenne terminano con tre segmenti. In alcuni paesi anglosassoni è noto come "scarabeo della farmacia", denominazione riferita alla vasta quantità di danni che provoca. L'anobio del pane vive al buio e può essere trovato facilmente in casa e nei magazzini.
Infestante derrate alimentari Tribolio confuso della farina

Tribolio confuso della farina

Il tribolio confuso delle farine è un insetto di dimensioni molto ridotte (3-4 mm) e di colore rossastro. E' un buon volatore e le sue uova sono microscopiche. Si nutre principalmente di cereali e farina, riso, frutta secca, latte in polvere, spezie e mais. Questo insetto è uno dei maggiori pericoli per la farina: tuttavia non causa danni a strutture o mobili e non attacca gli esseri umani. Predomina nelle regioni temperate e fredde.
Monitoraggio infestanti parassiti derrate alimenti Ahasverus adena Tarlo dell'avena

Tarlo dell'avena

Questo insetto, lungo circa 2 mm, è di colore marrone chiaro. Si trova in regioni tropicali e temperate, può sopravvivere solo in aree con umidità almeno al 70%. Spesso attacca depositi di cereali dove si nutre della muffa che cresce sul grano e sull'avena. Può trovarsi però anche all'interno delle abitazioni e nei pressi degli impianti idraulici. Oltre che di muffe, si nutre anche di insetti morti e alimenti danneggiati.
Infestante derrate alimentari Punteruolo del grano Sitophilus Granarius

Punteruolo del grano

Il punteruolo del grano è un insetto molto piccolo, di colore marrone scuro. E' uno degli insetti più distruttivi delle derrate alimentari. Sia le larve che gli adulti si nutrono della cariosside di grano. Il punteruolo attacca sia le granaglie sfuse, come riso o cereali, sia la pasta confezionata. Data l'ingente quantità di danni che provoca, è fondamentale riconoscere per tempo la sua presenze nei magazzini e sugli scaffali della cucina.
Monitoraggio infestanti parassiti derrate alimenti Cappuccino dei cereali Rhyzopertha dominica

Cappuccino dei cereali

Questo coleottero, di colore nero-marrone, è principalmente un parassita di grano e mais. Può anche infestare tabacco, frutta a guscio, fagioli, biscotti, frutta secca e spezie. Le larve sono biancastre, con capo marrone. L'adulto si riconosce per il capo completamente nascosto dal protorace, da cui deriva il nome "incappucciato". E' da considerarsi uno dei principali infestanti dei cereali in magazzino.
Infestante derrate alimentari Punteruolo del grano Sitophilus Granarius

Dermeste del lardo

Questo insetto può causare gravi danni alle derrate e sui prodotti stoccati di origine animale, in particolar modo sulle carni stagionate. L'adulto ha una lunghezza dai 6 ai 10 mm. E' di colore nero e presenta anche una fascia biancastra. Può alimentarsi anche di roditori e uccelli morti. Occasionalmente può attaccare anche materiali vegetali, specie se con alto contenuto di proteine. 
Monitoraggio infestanti parassiti derrate alimenti Acari del prosciutto crudo

Acari del prosciutto crudo

Questi acari hanno corpo peloso color crema. Sono di dimensioni molto piccole (0,2-0,5 mm). Non presentano né occhi né antenne. Solitamente attaccano alimenti ad alto contenuto di proteine e grassi come latte in polvere, uova in polvere, prosciutti, formaggi, arachidi e funghi coltivati. Sono in grado di contaminare gli alimenti e causare irritazione cutanea o intestinale. Preferiscono il formaggio vecchio a quello fresco.

La soluzione? La Bio Disinfestazione!

Ekonore mette a tua disposizione un team di grande competenza in tutto il Paese. Il nostro servizio di monitoraggio degli infestanti è stato appositamente studiato per garantire alle aziende di produzione tutte le necessarie protezioni, così da evitare gli impatti negativi provocati dagli infestanti sui propri standard o su quelli di clienti e ispettori. I nostri tecnici ti daranno tutto il supporto di cui hai bisogno, report dettagliati e ti consiglieranno le migliori azioni da intraprendere per proteggere la filiera agro-alimentare dagli infestanti.


logo-ekonore.jpg

Le nostre tecniche bio per la tua azienda

TRAPPOLE SENZA ESCHE TOSSICHE

Il sistema multicattura BioRatt permette la raccolta immediata delle carcasse senza pericolo di contaminazione degli ambienti. Inoltre, i contenitori di sicurezza per trappole singole con funzionamento a scatto permettono la cattura di ratti di ogni dimensione.

LAMPADA UV PER LA CATTURA DI INSETTI VOLANTI

L'installazione delle lampade UV nelle industrie alimentari è concepita per catturare gli insetti nel minor tempo possibile, e per evitare che raggiungano prodotti lavorati o si posino sulle superfici di contatto e di lavorazione.

NEBULIZZAZIONE CON PIRETRO

La nebulizzazione con il piretro (senza PBO) è altamente efficace sia sugli insetti alati che su quelli striscianti, ed è particolarmente raccomandata in tutti quei casi dove l'infestazione raggiunge valori estremi, consentendo una saturazione completa dell'ambiente trattato.

TRAPPOLE ECO-ADESIVE A FEROMONI

Le trappole a feromoni rappresentano delle vere e proprie esche attrattive per gli insetti delle derrate, che una volta che si saranno avvicinati, si ritroveranno incollati ed impossibilitati a scappare.

TRATTAMENTI AD AZOTO LIQUIDO

La disinfestazione criogenica è un metodo efficace ed ecologico che non lascia alcun residuo, sopprimendo gli insetti delle derrate. Al contrario degli insetticidi, che causano disagi e residui, con la criodisinfestazione l'ambiente trattato risulta agibile, essendo un metodo assolutamente non tossico e non inquinante.

Le recensioni dei nostri clienti

Compila il form per chiedere informazioni

I nostri esperti consulenti saranno a tua completa disposizione senza impegno.

Priorità
certificazioni.png
La ricerca dell'eccellenza di Ekonore, è garantita e a tua completa disposizione!